Sistemi di gestione Sicurezza, Salute ed Ambiente

Attività di implementazione dei sistemi di  gestione ambientale e sistemi gestione salute e sicurezza, ai fini delle certificazioni UNI EN ISO 14001 ed UNI EN ISO 45001 e certificazioni prodotto UNI EN ISO 9001

Consulenza e assistenza per la redazione del documento valutazione rischi e aggiornamento al D. Lgs. 81/2008, valido in caso di visita ispettiva da parte degli organi di controllo e si rivolge ad ogni tipo di azienda.
Abilitato ai sensi dell’art.32 del D. Lgs. 81/2008 all’effettuazione dell’incarico di R.S.P.P esterno (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).

Sistema di Gestione per la Salute e per la Sicurezza sul lavoro
La UNI EN ISO 45001 definisce a livello mondiale i criteri validi per sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Individua una struttura comune agli altri standard internazionali in modo da facilitarne l'integrazione anche attraverso l'uso di terminologia, definizioni e struttura della norma per titoli e sequenza, comuni a tutti gli standard gestionali.
La certificazione UNI EN ISO 45001 permette di assolvere i diversi adempimenti legislativi migliorando la sicurezza sul luogo di lavoro ed è un valido "sistema di gestione" indispensabile per tutelare l'Azienda in caso di infortunio, di fronte alle Autorità Competenti.
(La norma UNI EN ISO 45001 ha sostituito la BS OHSAS 18001).

Sistema di Gestione ambientale
La UNI ISO 14001 è una norma tecnica ambientale la quale, se spontaneamente osservata, migliora il sistema di gestione ambientale.
Quelle imprese che attuano le norme ISO 14001, scelgono i gestire i propri processi nella salvaguardia dell’ambiente, non solo rispettando le norme di legge vigenti in materia, ma dotandosi di una vera propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità ambientale, attuando processi e risorse necessari per tale politica e conseguire gli obiettivi correlati.

Sistema di Gestione della Qualità
Non basta decidere di applicare la qualità all'interno di una organizzazione per essere pronti a farlo. La norma UNI EN ISO 9001 non ha il compito di uniformare i Sistemi Qualita delle organizzazioni che devono, al contrario, realizzare una sorta di "abito" tagliato su misura a seconda degli obiettivi, dei prodotti/servizi forniti, della dimensione e della struttura dell'organizzazione stessa per lavorare in "qualità"